Il mio percorso formativo

Il mio percorso formativo

Il mio percorso formativo

Il mio percorso formativo

Il mio percorso formativo

Il mio percorso formativo

Ho svolto1il mio pe2rcorso di3formazion4e all’Uni5versità d6egli Stud7i di Pado8va, all’interno della facoltà di psicologia. Si tratta di un cammino sfaccettato e non ancora concluso, incominciato grazie alla mia passione per il mondo psichico delle persone e le realtà sociali. Nel tempo esso è sviluppato lungo molteplici direzioni, per esplorare ed apprendere nuove modalità di aiuto e crescere come professionista, diversificando le mie competenze.

Lungo questi anni ho posto al centro del mio interesse ed impegno la “persona”, il suo mondo relazionale ed il suo benessere. In particolare attraverso lo studio e le esperienze professionali compiute, ho potuto osservare come la salute psicologica sia profondamente influenzata dalla qualità delle interazioni che ognuno di noi intrattiene con chi lo circonda, in famiglia, al lavoro, nelle relazioni amicali e romantiche.

Per questo motivo ho scelto di formarmi anche in un ambito di intervento sociale come quello della mediazione, consolidando le mie capacità di lettura e comprensione dei contesti di vita delle persone, per incidere positivamente sul loro mondo relazionale e rafforzando le competenze progettuali inerenti lo sviluppo biografico di singoli e gruppi sociali.

Nel mio percorso formativo ho potuto approfondire differenti tematiche, tra cui l’area dei disturbi alimentari, della sessualità, dei disturbi psicosomatici. Particolare attenzione è stata posta all’attività di ricerca scientifica, soprattutto inerente allo sviluppo e l’uso dei metodi narrativi nell’intervento psicologico.