Generazione Z

Progetto vincitore al “Premio Innovazione in psicologia 2019” dell’Ordine degli Psicologi del Veneto

Si tratta di un progetto d’intervento scolastico in due fasi, pensate per gli istituti superiori, costruito per offrire una risposta alle problematiche emergenti del cyberbullismo e del revenge porn.

La prima fase ha come destinatari i rappresentanti di classe degli studenti delle quarte; la seconda coinvolge un gruppo docenti referenti per il bullismo appartenenti ad un certo territorio.

L’obiettivo nel coinvolgere gli studenti è lo sviluppo di competenze di anticipazione e gestione delle implicazioni delle proprie condotte virtuali. La parola chiave è responsabilizzare! Si intende formarli come “cittadini digitali competenti” affrontando attraverso attività laboratoriali la tematica del revenge porn e, in una seconda parte, facendo svolgere loro un intervento di sensibilizzazione ai compagni di classe in un’ottica di peer-education: gli studenti stessi diventeranno così i protagonisti di un processo di promozione della salute che coinvolgerà la comunità scolastica.

Gli incontri con i docenti referenti del bullismo hanno l’obiettivo di creare un’occasione di confronto sulle attività già implementate nei loro istituti e, a partire dai risultati emersi, co-costruire obiettivi, linee operative e “buone prassi” condivise per il contrasto di episodi di revenge porn

Questo intervento è frutto di un lavoro di co-progettazione tra me, nel ruolo di mediatrice scolastica, ed altri due professionisti, il dott. Matteo Mazzucato ed il dott. Stefano Raimondo, entrambi psicologi esperti del “mondo scuola” e dei processi di intervento al suo interno. La presenza di specifici profili professionali, complementari tra loro, è considerato un potenziale che contraddistingue questa proposta: dà la possibilità di formare i partecipanti su più fronti, offrendo contributi diversificati alla loro crescita ed al loro bagaglio di esperienze.

Indisponibile

info@francescaturco.eu

Studio

via Enrico Fermi, 25
30038 Spinea - Venezia

Modulo di contatto

4 + 15 =

Copyright © 2019-2020 Francesca Turco - Crafted with by Eugenio Bettin