Amministratori
di comunità

Si tratta di un progetto di formazione per amministratori di condominio, incentrato sulla promozione di competenze interattive, comunicative ed organizzative, utili alla gestione di situazioni critiche e apertamente conflittuali che coinvolgano i condòmini.

Principali argomenti:

  • TIPOLOGIE DI CONFLITTO: ricoprire un ruolo terzo rispetto alle parti, o essere coinvolto in prima persona, comporta la necessità di assumere una particolare posizione interattiva ed usare specifiche modalità comunicative per affrontare la situazione in modo rapido, efficace e competente.
  • TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE: non ci sono formule magiche, ma esistono strategie per rendere più efficace ed efficiente il proprio coinvolgimento all’interno di contesti di lavoro conflittuali.
  • COSTRUZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE ASSEMBLE: come momento delicato di confronto tra tante posizioni differenti, l’assemblea condominiale può divenire occasione di incontro o di scontro: pianificarne modalità di gestione adeguate, può rivelarsi più semplice che gestire controversie non anticipate.
  • POTENZIAMENTO DEL TEAM-WORK: abbandonare l’idea di “gruppo” di lavoro, per diventare una “squadra” significa imparare a col-laborare sfruttando le risorse di ognuno individuo, collocandolo in un particolare ruolo strategico per portare a termine i propri progetti condivisi.

Il programma di formazione potrà essere erogato attraverso differenti formule, che tengano conto delle esigenze e delle risorse della committenza.

È possibile svolgere una singola giornata (in)formativa o un mini corso di due giorni. La prima formula permetterà di innescare dei ragionamenti nei partecipanti rispetto a possibili strategie spendibili nel proprio lavoro, anche attraverso alcune attività laboratoriali; la seconda formula permetterà l’utilizzo di esercitazioni guidate e di sperimentare quindi in modo più approfondito le competenze oggetto dell’intervento.

Indisponibile

info@francescaturco.eu

Studio

via Enrico Fermi, 25
30038 Spinea - Venezia

Modulo di contatto

8 + 4 =

Copyright © 2019-2020 Francesca Turco - Crafted with by Eugenio Bettin